Attestazione di Civica Benemerenza
     
Premio Expo 2015

Home Page | Blog | Chi siamo | La Scuola | Documenti | Eventi | Storia | Politica | Rassegna Stampa | Raccolta Firme | Link | Social Network

Scuola San Giusto



Come è nata la Civica Primaria di Educazione allo Sport e alla Musica (Scuola San Giusto)

2003
L’assessore all’educazione Bruno Simini (Forza Italia) decide di avviare una scuola primaria civica con un metodo didattico innovativo. Il prof. Walter Cavalieri (Responsabile Settore Scuole Paritare) incarica la prof.ssa Enrica Dozio di sviluppare il progetto, selezionare e formare le docenti tra le maestre delle scuole materne del Comune di Milano.

2004
La scuola avvia i corsi nel settembre 2004, partita con 14 alunni iscritti, di cui la metà stranieri, in pochi anni la Scuola raggiunge i 240 alunni, con liste di attesa, ogni anno, di oltre 50 bambini, la cui richiesta di iscrizione non può purtroppo essere soddisfatta. La prof.ssa Elena Turconi è la preside della scuola.

2006
Letizia Moratti, già Ministro dell’Istruzione, viene candidata sindaco da La casa delle Libertà, coalizione di centrodestra formata da Forza Italia, Lega Nord, Alleanza Nazionale e altri partiti minori e vince le elezioni.

2008
L’assessore alle politiche sociali Mariolina Moioli propone la chiusura di questo progetto sperimentale.
Si forma spontaneamente un comitato dei genitori degli alunni che combatte vigorosamente la decisione comunale fino ad ottenere la continuità dei corsi. In soli quattro anni il corpo docente ha convinto i genitori che il metodo didattico adottato, non solo è valido, ma piace anche ai bambini.
In seguito alla proposta dell’assessore da scuola di zona, si passa ad un criterio di graduatoria basato sul sorteggio, le classi passano da 20 a 25 alunni per soddisfare la maggior richiesta.

2011
Giuliano Pisapia, il cui programma elettorale prevede il rilancio delle scuole civiche di Milano, vince le elezioni sostenuto da una coalizione di centrosinistra, formata dal Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e altri partiti.

2012
Settembre - In occasione dell’avvio dell’anno scolastico, alcuni media riportano la dichiarazione del Vicesindaco e Assessore all’Educazione Maria Grazia Guida (PD) che vorrebbe "integrare" la Civica San Giusto con la Scuola Statale di Via Paravia. La scuola non riceve alcuna comunicazione in merito da parte dell’assessorato.

9 Ottobre - La scuola San Giusto, con la Rinnovata e la Casa del Sole, viene premiata da Vicente Loscertales, segretario generale del Bureau International des Expositions, e dal Vicesindaco per i lavori sui temi dell’Esposizione Universale milanese, sicurezza alimentare, diritto al cibo, acqua e sviluppo sostenibile e per i progetti legati al cibo, all’alimentazione e agli orti didattici.

17 Ottobre - Il vicesindaco Maria Grazia Guida incontra i genitori presso la scuola e minaccia: "Vi unite con Paravia oppure chiudete!" Il comitato dei genitori degli alunni si muove immediatamente per convincere la giunta a non distruggere un progetto didattico unico in tutta Italia.

25 Ottobre - Genitori, insegnanti e alunni della scuola manifestano di fronte a Palazzo Marino. Il sindaco Giuliano Pisapia accoglie i bambini nel proprio ufficio promettendo di seguire il problema e prorogando la decisione di un anno.

2013
9 Gennaio - Il sindaco sceglie come nuovo assessore all’educazione il prof. Francesco Cappelli, già preside dell’Istituto Scolastico Casa del Sole, al Parco Trotter.

11 Marzo - L’assessore Cappelli incontra i rappresentanti della scuola e dichiara la Scuola San Giusto "un errore delle precedente amministrazioni".

18 Marzo - Il Comitato Genitori Scuola San Giusto indice una manifestazione dei genitori in occasione del Consiglio Comunale per denunciare la posizione del nuovo assessore.

21 Marzo - L’assessore Cappelli scrive una lettera ai genitori.

29 Marzo - I genitori rispondono all’assessore con una lettera in cui ribadiscono le proprie richieste, salvaguardia del corpo docente e del metodo didattico.

Per gli ultimi aggiornamenti consulta la pagina Eventi del sito



SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
   
eGazette     Facebook     PartecipaMi     Youtube     Wordpress ...e altri

Fai sapere che la Scuola San Giusto ti piace e seguici su Facebook

www.facebook.com/ScuolaSanGiusto



........................................................................................................................................................................................................................


Link al Sito ufficiale della Scuola Civica Primaria per l’Educazione allo Sport e alla Musica

........................................................................................................................................................................................................................


Segui anche il Comitato Genitori Media comunale Manzoni



Copyright © 2012 Comitato Genitori Scuola San Giusto

È consentita la riproduzione purchè venga citata la fonte