Attestazione di Civica Benemerenza
     
Premio Expo 2015

Home Page | Blog | Chi siamo | La Scuola | Documenti | Eventi | Storia | Politica | Rassegna Stampa | Raccolta Firme | Link | Social Network

Scuola San Giusto



Costituiamo il Comitato dei genitori della nostra scuola

ESPRIMI IL TUO PARERE IN MERITO ALLA COSTITUZIONE DEL COMITATO GENITORI DELLA SCUOLA SAN GIUSTO cliccando qui di seguito:

http://goo.gl/forms/QAuK0yHUVs

Per rendere la scuola più forte
Per dare più forza ai genitori che parlano con le istituzioni
Per coinvolgere tutti i genitori nella vita della scuola


Purtroppo la situazione della nostra scuola cambierà a breve: è importante presentarsi con un organo forte, ufficialmente riconosciuto e legalmente delegato a rappresentare tutti i genitori della San Giusto, soprattutto quando saremo soltanto un plesso di un istituto più grande.

Costituire il Comitato dei genitori oggi, ci permette di sostenere i genitori attivi, di coinvolgere tutti i genitori, di rendere la nostra scuola più forte. è semplice: basta votarlo, scegliere lo statuto e depositare il primo verbale in Consiglio di Istituto.

"Le tempeste fanno crescere agli alberi radici più profonde"

Perché il Comitato Genitori dovrebbe rendere più forte le decisioni della scuola e essere un miglior sostegno per i nostri delegati a parlare con le istituzione?

Il Comitato dei genitori è un organo ufficiale e democratico, che esprime la voce di tutta la scuola, perché è composto dai rappresentanti di classe: il voto di un rappresentante vale quanto il voto di una classe.

Alla presenza di tutti i rappresentanti (o i loro delegati) la decisione presa è veramente espressione di tutta la scuola.

Rappresentando a tutti gli effetti la maggioranza dei genitori della scuola l’incarico diventa legittimo e riconosciuto ufficialmente dalle leggi sul funzionamento della scuola.

Perché il Comitato Genitori significa un migliore coinvolgimento dei genitori?

Perché in ogni classe c’è un rappresentante che deve sottoporre le decisioni ai genitori: la diffusione dell’informazione diventa più capillare, la partecipazione alle decisioni più facile. Anche chi non può partecipare alle riunioni è chiamato a dare il suo parere.

Nel Comitato i voti sono equamente distribuiti fra le classi. Votano solo i rappresentanti, che sono stati eletti dai genitori e che si faranno portavoce della volontà dei genitori. Questo garantisce che i voti di tutti abbiano uguale valore.

Ci vorrà qualche tempo perché il Comitato cresca e certi meccanismi diventino automatici: meglio farlo ora che non ritrovarci senza quando le condizioni cambieranno.

Il Comitato Genitori, una volta costituito, resta come patrimonio della scuola: ratificato nel nostro Consiglio di Istituto non può più essere disconosciuto, neanche quando saremo parte di una realtà più grande.

Non aspettiamo che sia troppo tardi: costituiamolo ORA.

SONO Le tempeste che fan crescere agli alberi radici più profonde

come si costituisce un comitato genitori:
http://www.genitoriescuola.it/page.php?13

a cosa serve un comitato genitori:
http://www.genitoriescuola.it/page.php?16

che cos’è un comitato genitori:
http://www.genitoriescuola.it/page.php?12



SEGUICI SUI SOCIAL NETWORK
   
eGazette     Facebook     PartecipaMi     Youtube     Wordpress ...e altri

Fai sapere che la Scuola San Giusto ti piace e seguici su Facebook

www.facebook.com/ScuolaSanGiusto



........................................................................................................................................................................................................................


Link al Sito ufficiale della Scuola Civica Primaria per l’Educazione allo Sport e alla Musica

........................................................................................................................................................................................................................


Segui anche il Comitato Genitori Media comunale Manzoni



Copyright © 2012 Comitato Genitori Scuola San Giusto

È consentita la riproduzione purchè venga citata la fonte